Corso di fotografia – Seconda parte

#1 – Il soggetto

Il soggetto - corso di fotografia - seconda parte - rafotoIl soggetto è la parte o l’elemento principale della foto, di conseguenza bisogna dargli la giusta importanza, in modo da non vanificare i nostri scatti. 

#2 – Il ritratto Fotografico

Il ritratto fotografico - corso di fotografia - seconda parte - rafotoIn questo piccolo articolo troverete qualche consiglio e qualche regola per ottenere ritratti decenti, dall’obiettivo da usare alle impostazioni della macchina fotografica.

#3 – I Paesaggi

I paesaggi - corso di fotografia - seconda parte - rafotoQualche piccolo suggerimento per fotografare i paesaggi sia urbani che naturalistici, quando scattare, che impostazioni usare ecc.

#4 – La macro-fotografia

La macro fotografia - corso di fotografia - seconda parte - rafoto

La macro-fotografia è una tecnica di ripresa fotografica che consiste nel riprendere oggetti, insetti, fiori o qualsiasi altra cosa, a distanza molto ravvicinata….

#5 – Fotografare in low key

Fotografare in low key - corso di fotografia - seconda parte - rafoto

Il Low Key è una tecnica di ripresa che produce ombre molto “dure” e foto sottoesposte in alcuni punti, lasciando esposto correttamente solo il soggetto.

#6 – Il panning

Il panning - corso di fotografia - seconda parte - rafoto

In poche parole il “panning” (in fotografia), è una tecnica di ripresa di un soggetto in movimento, mantenendolo a fuoco o comunque nitido, dando l’impressione del movimento allo sfondo.

#7 – Fotografare i matrimoni

Fotografare i matrimoni - corso di fotografia - seconda parte - rafotoRicordatevi che non c’è possibilità di rifare lo scatto, DEVE essere buono al primo colpo. Siete appassionati di fotografia, avete una buona conoscenza delle tecniche fotografiche fondamentali ed avete un corredo sufficiente.

#8 – Astrofotografia

Come facciamo a fotografare le stelle, la via lattea ecc.? Prima di tutto, una cosa fondamentale, bisogna andare in un posto lontano dalle luci, quindi dalla città o qualsiasi altra fonte luminosa.