La scelta della macchina fotografica.

La scelta della macchina fotografica - rafoto

La macchina fotografica, dal cellulare alla reflex, vanno tutte bene, ma se volete il controllo assoluto di tutte le impostazioni, la mirrorless o la reflex sono scelte obbligate. Io vi parlerò di quest’ultima categoria, quella che conosco meglio, in quanto in mio possesso. Per iniziare a fotografare avrete bisogno della macchina fotografica e di un obiettivo. Se non volete spendere cifre esorbitanti all’inizio, vi consiglio di compare una reflex con sensore aps-c, un po’ più piccolo del sensore Full frame, ma più economico, e come obiettivo uno zoom tuttofare come un 18/135 mm o un 18/85. Con un’abbinata del genere potrete fare la maggior parte di fotografie. Dal paesaggio al ritratto allo still-life ecc.

canon eos 70d - La scelta della macchina fotografica - rafoto

Canon EOS 70D con sensore APS-C

Per quanto riguarda la marca va a simpatia ma dovete considerare alcune cose prima di acquistarla. Prima di affrontare questo argomento molto complesso, bisogna precisare che al giorno d’oggi, sul mercato ci sono una miriade di reflex con una fascia di prezzo che va dai 300 euro circa, ad oltre 10.000 euro circa con sensori che vanno  dai 12 megapixel a più di 50. 

Le differenze 

Le differenze tra reflex non si misurano solo con la risoluzione, ma potete trovarle

  • nello schermo: orientabile, sensibile al tocco, fisso, antiriflesso, più o meno risoluto ecc.; 
  • nella messa a fuoco: più o meno veloce, aree di messa a fuoco, funzioni avanzate per il riconoscimento e l’inseguimento dei soggetti ecc.; 
  • nella velocità di scatto al secondo (FPS):  va dai 3 ai 15 circa; 
  • nella dimensione del sensore: FF (Full Frame (24 x 36)), APS-C  (Advanced Photo System Classic (Canon 14,8 × 22,2)), APS-C  (Advanced Photo System Classic (Nikon, Pentax, Sony, Fuji,  ecc. (15,7 x 23,6)) e APS-H (Advanced Photo System High definition (19 x 28,7)); 
  • nel corpo macchina: tropicalizzato o meno, con display aggiuntivi, materiali di costruzione ecc.;
  • nelle connessioni: wi-fi, NFC, uscita cuffie, ingresso microfono, GPS, ecc.:
  • nel numero e formato delle schede di memoria.

Per iniziare

Nikon D810 - La scelta della macchina fotografica - rafoto

Nikon D810 con sensore Full Frame

Dopo questa premessa, la domanda è: a noi cosa serve? Se stiamo iniziando ed abbiamo il budget limitato, ma non sappiamo ancora in quale tipologia di fotografie ci piacerà fare, (sport o ritratti, paesaggi o foto notturne ecc.).

Direi che in questo caso è meglio prendere una reflex che ci permetta di fotografare un po di tutto, senza eccellere in nessun campo, con sensore APS-C, meno costosi, una risoluzione dai 16 mpx, in su, con 5-8 fps. 

Se poi evolveremo verso un settore specifico, decideremo quale reflex si addice di più alle nostre esigenze. La marca non è molto importante, per fare la mia scelta, ho tenuto in considerazione i due più grandi costruttori di reflex Canon e Nikon, che hanno molte reflex in listino, e si trovano più accessori, anche di terze parti, ma vi sono altre marche come Sony,  Pentax,  Olympus,  Panasonic, Lumix, Fuji, ecc. che sono altrettanto valide. 

Quello che dovete tener presente è che una volta scelta la marca e quindi acquistati gli obiettivi, i flash ecc. se decidete di cambiarla, dovrete cambiare tutto, in quanto gli attacchi non sono compatibili tra marche diverse. 

Se invece non avete problemi economici, per la scelta della reflex, non avete che l’imbarazzo della scelta, di sicuro una con sensore Full Frame (professionale). Ricordatevi che gli investimenti maggiori li dovrete fare sulle ottiche, alias obiettivi, più sono luminosi e professionali meglio è ma questo si traduce in un esborso di denaro più sostanzioso.